venerdì 2 agosto 2013

Tre brand dell'olio in vendita

Magari non siamo apprezzati nel mondo per tante cose, ma le nostre aziende sono apprezzate all'estero.
Dopo la vendita a player internazionali di colossi come la Berloni, Loro Piana e Pernigotti anche a tre grandi brand dell'olio potrebbe toccare la stessa sorte.
Secondo il Sole 24 Ore, Bertolli, Carapelli e Sasso, che già fanno parte della scuderia della spagnola Deoleo potrebbero essere acquistati da altri investitori internazionali.
Tra il 2004 e il 2008 Deoleo ha sborsato circa 825 milioni per il controllo dei tre brand e di Dante(poi rivenduto a Mataluni per 34 milioni).
Deoleo è leader mondiale nel settore degli oli e conta circa 15 marchi nella sua scuderia ma la situazione finanziaria è davvero tragica: l'anno scorso la perdita (anche per le svalutazioni) ha raggiunto i 245 milioni ma nel primo semestre del 2013 l'utile è risalito a 4 milioni. Parte dei debiti di Deoleo sono stati convertiti in azioni per le (disastrate) banche iberiche. Difficile anche il bilancio 2012 di Carapelli che ha avuto una maxi perdita di 98 milioni.

Nessun commento:

Posta un commento