giovedì 1 agosto 2013

In arrivo la card unica:carta d'identità e tessera sanitaria insieme


Si avvicina la "card" unica: tessera sanitaria e carta d'identità elettronica sullo stesso supporto, rilasciato gratuitamente dal Comune di residenza. 
Gli otto articoli del decreto ad essa dedicato prevedono che la carta unica abbia una validità pari a quella delle attuali carte d’identità e cioè:
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i bambini sotto i 3 anni di età;
  • 5 anni per bambini e ragazzi tra i 3 e i 19 anni d’età.
La card verrà rilasciata come di consueto dal Comune di residenza o di dimora e sarà disponibili per i cittadini italiani iscritti al SSN e per quelli europei e stranieri con diritto all’assistenza sanitaria pubblica.Non occorrerà acquistare nessuna marca da bollo e il rilascio sarà totalmente gratuito, anche se ogni Comune può arrogarsi il diritto di usufruire del pagamento previsto dall’articolo 291 del regolamento per l’esecuzione del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. L’importo in ogni caso non potrà superare i 5 euro.

Il codice fiscale

Un cambiamento importante riguarderà il codice fiscale. Quest’ultimo infatti è contenuto all’interno delle attuali tessere sanitarie anche nella banda magnetica, mentre nella nuova card unica sarà presente solo per esteso e nel codice a barre.Attualmente inoltre il nuovo documento sostituirà le funzioni svolte dalla tessera sanitaria e dalla carta d’identità, ma in futuro potrebbe ampliare le proprie caratteristiche anche ad altri ambiti.
FONTE:FOREX

Nessun commento:

Posta un commento