martedì 13 maggio 2014

Tagli che (non) vengono dall'alto

"La ricchezza assomiglia all'acqua di mare: quanto più se ne beve, tanto più si ha sete"
disse il filosofo Schopenhauer qualche secolo fa ma forse potremmo dire lo stesso anche noi per la situazione in cui versa il nostro Paese.
Ma andiamo con calma.
Dall'avvento di Monti nel 2011 si parla spesso di SPENDING REVIEW. Ma cosa significa SPENDING REVIEW? La SPENDING REVIEW (revisione della spesa pubblica) è un processo che serve a migliorare l'efficienza e l'efficacia dello Stato nella gestione della spesa pubblica.
Purtroppo però negli ultimi anni il vero significato di questa parola è stato distorto comportando tagli lineari che hanno fatto abbassare gli stipendi dei dipendenti pubblici ma soprattutto hanno abbassato la qualità dei servizi.
Oltre al buon Monti ci ha provato anche Letta (con scarsi risultati) e ora ci sta provando Renzi.
Una delle novità varate dall'attuale Consiglio dei Ministri nell’ambito del DEF (documento di economia e finanza dove vengono messe per iscritto tutte le politiche economiche e finanziarie)riguarda il tetto agli stipendi dei dirigenti pubblici . Questi,infatti, non potranno guadagnare più del Presidente della Repubblica, ovvero 239.181 euro lordi all’anno.
Lo stesso Presidente della Repubblica che non si comporta da buon padre di famiglia ma come un re che può decidere le sorti del suo impero da un momento all'altro e infatti proprio per questo abbiamo assistito alla caduta del governo Berlusconi e all'arrivo di Monti,Letta e Renzi tutti eletti non dal popolo ma dal Presidente.Probabilmente ha sbagliato epoca non considerando che quei tempi sono passati già da un pezzo.
 La domanda che a molti sorge spontanea è:perché il Presidente della Repubblica non inizia a dare il buon esempio tagliandosi lo stipendio?Perché invece di ridurlo è stato aumentato?
Il problema è a monte e non a valle perché se non è lo stesso Presidente a dare il buon esempio perché dovrebbero farlo gli altri?
La SPENDING REVIEW deve prevedere dei tagli netti ai super stipendi partendo dal Presidente e continuando con il resto ma soltanto questo non basta.
Bisogna fare dei tagli al personale inefficiente e premiare chi raggiunge elevati obiettivi
Reperire risorse non è facile,lo abbiamo visto dalla vendita delle auto blu che hanno portato nelle casse dello Stato soltanto 350 mila euro.
Il simbolo delle gravose inefficienze nella macchina statale,però,sono le società partecipate(Una società partecipata è una società nella quale una quota di capitale sociale è di proprietà di un ente pubblico) che in ogni regione hanno generato dei buchi di bilancio mostruosi e che non si riescono a colmare.
Partendo da questo si può iniziare a costruire qualcosa per il futuro e che non sia solo un programma annuale ma un programma a lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento