lunedì 25 novembre 2013

Storia di uno Stato assente



terra-dei-fuochi-roghi-tossici
Probabilmente ormai è tutto compromesso,probabilmente è inutile ogni tentativo di bonifica o almeno ogni tentativo nel breve termine perché servirebbero anni e anni per ripulire il tutto. La Terra dei Fuochi, ma il sud in generale, messo in ginocchio dalle tonnellate di rifiuti provenienti dalle industrie del nord e, come ha detto il pentito dei Casalesi Schiavone, dalla Germania. Tonnellate e tonnellate di rifiuti di ogni genere seppelliti sotto le terre diCampania,Calabria,Sicilia ma anchePuglia e parte del Lazio e del Molise. Questo è quello che emerge dalle dichiarazioni di Carmine Schiavone,boss dei Casalesi diventato collaboratore di giustizia, desecretate ieri per rispetto della popolazione della Campania come ha detto la stessa Boldrini.

Controllo politico.Non solo rifiuti ma un controllo politico in tutto il casertano come spiegato da Schiavone:«Nel Casertano i sindaci eravamo noi».«In tutti e 106 comuni della provincia di Caserta noi facevamo i sindaci, di qualunque colore fossero. C’é la prova. Io ad esempio avevo la zona di Villa Literno e sono stato io a far eleggere il sindaco. Prima era socialista e noi eravamo democristiani. A Frignano avevamo i comunisti. A noi non importava il colore ma solo i soldi, perché cerano uscite di due miliardi e mezzo al mese». Si legge ancora in uno stralcio del verbale del pentito dei Casalesi Carmine Schiavone, desecretato dopo sedici anni. A Villa Literno, che era di mia competenza ho fatto io stesso l’amministratore comunale. Abbiamo candidato determinate persone al di fuori di ogni sospetto, persone con parvenze pulite e abbiamo fatto eleggere dieci consiglieri, mentre prima ne prendevamo tre o quattro. Un seggio lo hanno preso i repubblicani, otto i socialisti e uno i comunisti. Io li ho riuniti tutti e ho detto loro ‘Tu fai il sindaco, tu l’assessore’ e via di questo passo. Mi dissero che mancava un consigliere per avere la maggioranza. All’epoca c’era Zorro che come boss dipendeva da me e gli ho detto: ‘Andate a prendere Enrico Fabozzo e lo facciamo diventare democristiano’. Infatti lo facemmo assessore al Personale. La sera era comunista e la mattina dopo democristiano».
Il sistema era strutturato in modo militare e non riguardava solo la Campania ma l’intero sud e molte organizzazioni mafiose. Rifiuti provenienti da Milano, La Spezia, Genova, Massa Carrara ma anche navi cariche di rifiuti fatte affondare in mare al largo del Mar Tirreno. Secondo Schiavone nel giro di 20 anni possono morire tutti di cancro nelle zone piu colpite dai rifiuti.
Credo che per un campano, una delle cose più tristi sia stato il fatto che all’epoca delle dichiarazioni rilasciate da Schiavone il Ministro degli Interni era Giorgio Napolitano che comunque non ha spinto per una risoluzione immediata del problema. Ma in generale:lo Stato dov’era? Altra cosa che va menzionata è la roba che veniva dal Nord e seppellita poi al sud. Quel nord tanto acclamato e quel sud tanto deriso dalla Lega e dai leghisti. È arrivato il momento di fare un esame di coscienza forse e dire che quel degrado in cui riversa il sud è anche colpa del nord.

Nessun commento:

Posta un commento